Materia
In natura, come recita la celebre legge di conservazione della massa di Lavoisier, “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Un principio già affermato da Empedocle nel V secolo A.C.: “gli elementi (l'Essere) non si creano e non si distruggono, ma soltanto si trasformano”.
Significa che in natura il ciclo di trasformazione della materia è un processo continuo. Anche tutto ciò che apparentemente costituisce uno scarto, o un residuo, viene trasformato e rimesso in circolo attraverso trasformazioni fisiche e chimiche che ne modificano la struttura e la funzione.
Il recupero della materia è essenziale, perché riduce la necessità di estrarre materie prime dalla Terra. Trasformare e rimettere in circolo la materia contribuisce a promuovere modelli di sviluppo sostenibili. Si tratta di pensare e progettare sistemi di produzione capaci di essere integrati con i metabolismi dei sistemi naturali rispettando la loro evoluzione, le loro capacità rigenerative e la loro resilienza. E’ l’idea di un mondo che non esaurisce le proprie risorse, ma trasforma e rigenera la materia senza produrre scorie.
Da anni progettiamo e realizziamo soluzioni innovative per recuperare e rigenerare la materia.