Attraverso la progettazione partecipata è stato possibile coinvolgere attivamente la comunità locale, condividendo con i cittadini i processi di trasformazione dell’ambiente e contribuendo a diffondere la consapevolezza della storia del territorio e la comprensione dei bisogni presenti e futuri della popolazione.
In linea con i contenuti della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia che sancisce la necessità di riconoscere ai bambini un ruolo attivo affinché diventino "autori" del proprio ambiente, nel progetto di riqualificazione del territorio sono stati coinvolti i bambini delle classi III e IV della scuola primaria di Odolo e le loro insegnanti. Attraverso la partecipazione al progetto, i bambini hanno potuto ampliare la conoscenze del proprio territorio, individuare gli elementi positivi e quelli problematici, progettare gli spazi a loro dedicati nel piano di riqualificazione territoriale.
Abbiamo sostenuto questo progetto perché siamo convinti che la partecipazione attiva dei cittadini – e dei bambini in particolare – nei processi di pianificazione e progettazione del territorio sia un presupposto essenziale per realizzare interventi rispondenti alle aspettative e ai bisogni degli abitanti e per sviluppare un senso di identità, attaccamento e responsabilità nei confronti del proprio ambiente di vita.