L’introduzione della raccolta differenziata è stata accompagnata da una campagna di sensibilizzazione dei cittadini e dal loro coinvolgimento nel progetto di costruzione della scuola primaria Obasivo a Merka, una piccola città sulla costa della Somalia. Il progetto “Dal riciclo alla rinascita” è stato finanziato con una parte dei contributi concessi dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) per i rifiuti di imballaggio separati dai cittadini. Costruire una scuola non significa solo ristrutturare dei vecchi edifici, costruire le aule, riparare i tetti, fornire i banchi, le cattedre e le sedie, i materiali didattici. Costruire una scuola significa contribuire al miglioramento della salute dei bambini offrendo loro pasti adeguati, controlli medici e personale qualificato che li segua nel loro processo di crescita.
Attraverso questo progetto, realizzato in collaborazione con il COSV (Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario) e con la società Sciong (consulenze per il no profit) è stata data l’opportunità a numerosi bambini di Merka dai 6 anni ai 14 anni di frequentare la scuola elementare e di ricevere l’istruzione necessaria per garantire un futuro al loro paese.
Il progetto ha reso concretamente visibile la possibilità di produrre valore attraverso la raccolta e il recupero dei rifiuti riciclabili coinvolgendo i cittadini in un’importante iniziativa di solidarietà.