Il progetto
Dal Riciclo alla Rinascita

Nel 2000, insieme al Comune di Latina ed alla società Latina Ambiente, Unità di Misura ha promosso un progetto di riqualificazione dei servizi di igiene urbana con l’introduzione dei sistemi di raccolta differenziata porta a porta presso abitazioni private e esercizi commerciali.


L’introduzione della raccolta differenziata è stata accompagnata da una campagna di sensibilizzazione dei cittadini e dal loro coinvolgimento nel progetto di costruzione della scuola primaria Obasivo a Merka, una piccola città sulla costa della Somalia. Il progetto “Dal riciclo alla rinascita” è stato finanziato con una parte dei contributi concessi dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) per i rifiuti di imballaggio separati dai cittadini. Costruire una scuola non significa solo ristrutturare dei vecchi edifici, costruire le aule, riparare i tetti, fornire i banchi, le cattedre e le sedie, i materiali didattici. Costruire una scuola significa contribuire al miglioramento della salute dei bambini offrendo loro pasti adeguati, controlli medici e personale qualificato che li segua nel loro processo di crescita.

Attraverso questo progetto, realizzato in collaborazione con il COSV (Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario) e con la società Sciong (consulenze per il no profit) è stata data l’opportunità a numerosi bambini di Merka dai 6 anni ai 14 anni di frequentare la scuola elementare e di ricevere l’istruzione necessaria per garantire un futuro al loro paese.

Il progetto ha reso concretamente visibile la possibilità di produrre valore attraverso la raccolta e il recupero dei rifiuti riciclabili coinvolgendo i cittadini in un’importante iniziativa di solidarietà.